Medicina Tradizionale Cinese

Alimentazione Energetica Cinese

La Medicina Tradizionale Cinese conferisce all’alimentazione un’importanza grandissima, non solo perché la considera un metodo curativo vero e proprio – al pari di agopuntura, fitoterapia – ma anche perché ne fa lo strumento principe per prevenire le malattie. Il cibo è in grado di nutrire e rigenerare l’uomo dall’interno agendo sottilmente e in profondità, fino alla sua radice e ha inoltre la capacità di sostenere e salvaguardare la forza vitale di chi lo ingerisce cedendogli la propria.

Nel mondo occidentale, negli ultimi anni, abbiamo adottato abitudini alimentari che ci portano, spesso, a risultati opposti: il nostro organismo si ritrova a spendere più energie del necessario per metabolizzare gli alimenti e per fare ciò, inevitabilmente “si stanca”. Ecco da cosa può nascere la carenza di energie che ci porta alla stanchezza cronica oggi così diffusa!

La dietetica cinese ha la possibilità di agire in modo estremamente mirato e selettivo sull’equilibrio dell’organismo ed è quindi molto adatta per la prevenzione, la cui importanza in MTC è sintetizzata nell’antico trattato medico Huangdi Neijing: “trattare una malattia dopo che è iniziata, è come sopprimere una rivolta dopo che è scoppiata, come se qualcuno iniziasse a scavare un pozzo quando ormai ha sete o a fabbricare le armi quando ormai è già stato coinvolto nella battaglia”. 

In Alimentazione Energetica Cinese la classificazione degli alimenti non si basa su conoscenze di biochimica ma riguarda l’EFFETTO di un CIBO sull’ORGANISMO.

Il cibo non è considerato in quanto apportatore di sostanze bensì di qi (energia).
L’alimentazione rappresenta un’ interazione tra due energie!

“Cura con le erbe, guarisci con i cibi”
(attr. a Sun Simiao VI sec.)

Contattami

Effettuo consulenza on line previo appuntamento telefonico.